Ambientazioni nei libri e nella vostra testa

« Older   Newer »
  Share  
MedusaNoir
view post Posted on 20/1/2015, 14:52




Vi è mai capitato di immaginare il paese descritto in un libro come un luogo che conoscete già? O la camera di un personaggio come quella non di un vostro amico, ma di un cugino di un amico della sorella del vostro cane che avete visto una volta soltanto?
Mi è venuto in mente perché, ogni volta che leggo qualcosa inerente ai Malavoglia, mi figuro Aci Trezza come una frazione del mio paese.
Che non è in riva al mare.
Che non c'entra proprio niente con il mare.
Ma, nella mia testa, tutto avviene nella piazza di quel paese, tra la chiesa e le case intorno.

Sicuramente ora mi verranno in mente anche altri luoghi, ma succede anche a voi?
 
Top
ferao
view post Posted on 20/1/2015, 20:23




Quando si descrive una casa, la immagino sempre strutturata simile a quella della mia zia paterna. Non so perché. Non ci ho mai passato tanto tempo, non ho ricordi particolari inerenti ad essa, eppure quella è LA casa in cui "ambiento" ciò che leggo o scrivo. Tranne che quando si parla della Tana, che invece è un mix tra la casa dei nonni materni e la mia vecchia casa.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 13:31
Avatar

Signora delle Virgole

Group:
Gallifrey
Posts:
109
Location:
Cagliari

Status:


Credo sia la prima volta che ci penso, ma mi viene da dire che le uniche ambientazioni che associo a luoghi ben conosciuti sono quelle effettivamente vicine ai luoghi in questione. :lol: Che ne so, se sto leggendo un libro ambientato in un paesino fittizio del centro Sardegna che per volontà dell'autore dev'essere specchio di un luogo reale che conosco, allora tutto quello che succede nella storia per me si svolge in quel paese reale che conosco. Ma è un po' come leggere un libro ambientato nella propria città e riconoscere il bar in cui il protagonista fa sempre colazione, non c'è una componente di fantasia.
Quindi no, non tendo a inserire dettagli dell'ambiente che mi circonda nei luoghi immaginari descritti nei libri che leggo; in genere uso delle immagini mentali "standard" messe insieme del tutto automaticamente da film, foto, altri libri e poi su quelle costruisco i dettagli specifici descritti dall'autore, ma è raro che ci infili cose che vedo tutti i giorni attorno a me. Forse è un modo inconscio per allontanare il più possibile i luoghi di fantasia dalla vita reale e non contaminarli, in qualche modo... Who knows!
 
Web  Top
2 replies since 20/1/2015, 14:52   41 views
  Share