Fern's Humongous Bighead, Harry Potter, Star Wars, Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Trick No Treat
view post Posted on 28/1/2014, 17:46




Mi sento in dovere di fare pubblicità a questa fan-writer semplicemente geniale.

Fern è inglese (non credo ci siano traduzioni italiane) e scrive principalmente su Harry Potter, moderatamente su Star Wars e qualcosa nel Tolkienverse. Al momento mi sto gustando le sue storie nel fandom di Harry Potter, dunque questo è quanto:

Per quale motivo leggere le sue storie? Perché ha una capacità creativa assurda, perché ha una sensibilità nell'IC dei personaggi straordinaria e perché nulla di ciò che scrive è mai noioso. La long-fic che mi ha fatto innamorare di lei è Shifts.

Dall'introduzione: "Lord Voldemort has returned, and the Order of the Phoenix has reconvened to fight him, gathering at Sirius Black's ancestral home at Number Twelve, Grimmauld Place. For Remus Lupin, the year brings new responsibilities, as he must keep track on an increasingly unstable Sirius, manage his own illness and its consequences, and serve as Dumbledore's right hand outside of Hogwarts. Is also brings a new job at the Muggle school, Smeltings, watching over Harry's cousin, Dudley Dursley. And something else seems to be new, something that's changed about is relationship with Nymphadora Tonks...".

Fern muove i personaggi in maniera assolutamente credibile in una trama complessa e godevolissima senza che nulla - e dico nulla - risulti in qualche modo estraneo al Canon. Sono trentanove capitoli meravigliosi che non solo ripercorrono tutti gli avvenimenti Canon, ma riempiono perfino dei buchi: cosa stava leggendo Remus quando Harry lo ha interrotto per parlare di quanto aveva visto nel Pensatoio di Piton? Dove fugge Hagrid dopo l'attacco degli Auror? E cose così. Fern non se ne è scordata una (e se proprio non trovate il tempo di gustarvi tutti i capitoli, vi suggerisco di leggere almeno gli ultimi tre, che narrano dell'Ordine della Fenice alle prese con la Battaglia all'Ufficio Misteri.

Apro una minuscola parentesi in favore del suo modo di trattare il personaggio di Tonks - a cui sono anche io piuttosto affezionata. Spesso nelle fan fiction il suo ruolo di Auror è tristemente subordinato a quello "di ragazzina". Qui no. Qui lei è un Auror che dimostra di essere una strega con le palle e non una Bella Swan con i capelli colorati.

Chi apprezzerà sicuramente le storie di Fern: Beh, ammettiamolo, Fern è particolarmente legata a Remus Lupin e alla coppia Remus/Tonks, ma anche a Ted e Andromeda Tonks, a Snape, ai Malandrini, all'intero clan Weasley, alla famiglia Black, a Draco e Pansy... sì, spazia davvero tanto e in modo sublime.
La suggerisco caldamente a chiunque abbia amato la saga di Harry Potter, in pratica.


...oh, andiamo. Dopo la mia sviolinata non potete non essere ameno un po' curiosi. Cliccate su questo link, forza e coraggio! → Fern's Humongous Bighead Site
 
Top
ferao
view post Posted on 29/1/2014, 20:30




Per la seconda volta provo ad aprire l'archivio, per la seconda volta leggo "Vega Black" e per la seconda volta chiudo tutto, incapace di andare oltre. XD
 
Top
Trick No Treat
view post Posted on 30/1/2014, 12:58




Quella non l'ho letta nemmeno io, ma da' fiducia al resto. Se non puoi comprensibilmente fidarti di Vega, fidati di me.
E ora immagina un'espressione ricca di fiducia stampata sulla mia faccia.
 
Top
2 replies since 28/1/2014, 17:46   78 views
  Share