Brainstorming e Cose-Da-Fanwriter

« Older   Newer »
  Share  
Imapanda
view post Posted on 16/10/2013, 20:50




C'è chi si dà al brainstorming e chi invece scrive di getto, io appartengo alla seconda categoria, il brainstorming più che altro lo faccio per cazzeggiare con storie che non ho intenzione di scrivere ma boh, fare brainstorming lo trovo divertente e mi fa illudere per una manciata di secondi di essere una fanwriter seria.

Anyway.
Voi come gestite la trama/l'intreccio?
Scalette, schemi, programmi per pc fighissimi? Tutto ciò vi è utile? Fate le schede dei personaggi? O lo fate con le amiche su Facebook?
Sono curiosa.

(E ora mi viene il dubbio di aver postato nella sezione sbagliata, idk).
 
Top
ferao
view post Posted on 16/10/2013, 21:29




Duuunque... dipende. Ci sono le volte in cui ho sottomano carta/computer/tablet e allora posso segnarmi i punti essenziali della storia che ho in mente, altre volte invece plotto tutto nella mia testa e lo butto giù mano a mano. Ho scoperto di avere la stupefacente abilità di contenere parecchie trame in contemporanea, e ogni tanto me le lavoro "a mente" (ma non è un metodo che consiglio, si rischia di scordarsi le cose!).
Schede dei personaggi non mi è mai capitato di farne, anche perché quando creo un OC in genere gli do un ruolo e poi lascio che si sviluppi da sé, che emerga come gli pare a lui.
Insomma, ho un metodo molto confusionario ^^"


(Sì, forse la sezione è sbagliata, ma shhhh, non lo diciamo a nessuno!)
 
Top
Elos
view post Posted on 16/10/2013, 21:30




Generalmente uso il Blocco Note di Windows per mettere giù la trama. E' veramente ma veramente ma veramente difficile (praticamente, è capitato in sole due occasioni, che io ricordi) che scriva senza avere tutta la trama pronta. Divido in capitoli, aggiungo qualche dettaglio (che forma voglio che abbia un certo capitolo, quale penso sarà più lungo, qualche scena che DEVE necessariamente apparire nella storia, le citazioni) e poi passo alla stesura su OpenOffice.

Faccio le schede dei personaggi solo per le originali, ma generalmente a pagina cinque il personaggio ha già preso una forma diversa di quella che aveva nella scaletta.

Per cui, nel PC ho qualcosa come mezzo milione di trame complete in attesa di stesura. Tutte le incomplete che ho su EFP o sul blog al momento hanno già tutta una trama bella pronta e dettagliata, dietro.
Guh.

Ho provato a chiedere aiuto in diverse occasioni ad amici per trame e personaggi, ma è difficile che io riesca a spiegare verbalmente l'impressione che voglio rendere in una storia: per cui, a volte mi fa bene tirare fuori una trama ad alta voce, ed alcuni suggerimenti mi sono stati molto utili, ma no, in linea di massima la trama è una relazione privata tra me e la mia tastiera.

(Modificato per: Effettivamente, potremmo spostare la discussione ad altra sezione. Che ne pensi, Imapanda?)
 
Top
Imapanda
view post Posted on 16/10/2013, 21:52




CITAZIONE
(Modificato per: Effettivamente, potremmo spostare la discussione ad altra sezione. Che ne pensi, Imapanda?)

Credo che sia okay u__u

Io ho un metodo simile a quello di Ferao, solo che il mio l'ho denominato alla cazzum, uh. Il suo è già più ordinato ;_;
Credo sia un po' per questo che sono psicologicamente incapace di scrivere qualcosa di più lungo di tre capitoli, troppi complessi, God, Elos, hai tutta la mia stima, giuro.
 
Top
Elos
view post Posted on 16/10/2013, 22:01




(Discussione spostata in De gustibus)!

No, è che io non sono mai stata capace di tenere le trame solo a mente. @_@ Se le tengo a mente, comincio ad aggiungere pezzi che poi mi dimentico di levare, o a levare pezzi che tutto sommato ci sarebbero stati bene, ed arrivati al capitolo ventordici la trama ha perso tutta la consistenza che aveva inizialmente ed è diventata grumosa e puffosissima.
 
Top
MedusaNoir
view post Posted on 16/10/2013, 22:31




*Med curiosa vuole sapere in che sezione fosse*

Mi piace scrivere di getto, ma lo faccio solo per drabble/flash/a volte one-shot. Per le long ho bisogno di schematizzare un po'... ma non sempre del tutto. Qualche capitolo alla volta, in base alla mia esperienza con le ultime long.
Cambio molto spesso metodo: faccio una scaletta capitolo per capitolo, mi segno alcune situazioni che vorrò inserire nella storia (anche se non subito), descrivo i personaggi dando loro aspetto fisico-carattere-passioni... Non ho un unico metodo e questo crea un tale disordine... Generalmente, però, prendo un foglio bianco e faccio degli schemi, anche se rischio di perdermeli!
 
Top
5 replies since 16/10/2013, 20:50   72 views
  Share