Missing Moment Quest III, Perché non c'è due senza tre - Scadenza: 05/01/2014

« Older   Newer »
  Share  
DeeArVee
view post Posted on 3/10/2013, 00:59




Update: La data di pubblicazione è stata prorogata al 5 gennaio. Fate buon uso di questo tempo in più, mi raccomando!


Intanto, per cominciare a scaldarsi, questa è la lista dei Missing Moment che saranno nel calderone per questa battuta di caccia al MM.
Il titolo di ogni Missing Moment è lì principalmente per bellezza; il numero, invece, ha la sua importanza per l'estrazione.
_ _

1) Elementari norme di sicurezza
«Chi conosci che abbia perso una chiappa?» chiese la donna coi capelli viola, incuriosita.
«Non badarci, pensa solo a tenere la bacchetta lontana dalla tasca di dietro!» ringhiò Malocchio. «Elementari norme di sicurezza per bacchette, ah, nessuno ci pensa più». Zoppicò affaticato verso la cucina. «E comunque l'ho visto succedere» aggiunse irritato, mentre la donna alzava gli occhi al soffitto. (HP5 – cap. 3, pagg. 54-55)
_ _

2) Il classico scambio di favori
«Molly non approva che ci sia anche Mundungus» bisbigliò Sirius.
«Come mai fa parte dell'Ordine?» chiese Harry, molto piano.
«È utile» borbottò Sirius. «Conosce tutte le canaglie... be', per forza, visto che è una di loro. Ma è anche molto fedele a Silente, che una volta l'ha aiutato a cavarsela da un bel guaio. È un bene avere uno come Dung, viene a sapere cose che noi non scopriamo. [...]» (HP5 – cap. 5, pag. 92)
_ _

3) Realpolitik
C'era voluto un po' di tempo perché lo shock si attenuasse. Per un certo periodo aveva cercato di convincersi che Caramell era davvero un'allucinazione causata dalla mancanza di sonno durante l'estenuante campagna elettorale. In un vano tentativo di sbarazzarsi di tutto ciò che gli ricordava quello spiacevole incontro, aveva regalato il gerbillo a una felicissima nipotina e dato ordine al suo segretario personale di eliminare il ritratto parlante dell'ometto. Però, con grande sconforto del Primo Ministro, il quadro si era dimostrato impossibile da rimuovere. Dopo che parecchi falegnami, uno o due operai, uno storico dell'arte e il Cancelliere dello Scacchiere avevano tentato invano di staccarlo dalla parete, il Primo Ministro aveva lasciato perdere e si era rassegnato a sperare che quel coso restasse zitto e immobile per il resto del suo mandato. (HP6 – cap.1, pag. 14)
_ _

4) Le disoneste imprese di Willy Widdershins.
[…] “Stavo leggendo dell'arresto di Willy Widdershins quando siete arrivati. Sapete che hanno scoperto che c'era lui dietro quella faccenda dei gabinetti rigurgitanti di quest'estate? Uno dei suoi incantesimi è rimbalzato, il gabinetto è esploso e l'hanno trovato svenuto tra le macerie, coperto da capo a piedi di...”
[…]
“Be', non chiedermi come, ma si è salvato dall'accusa dei gabinetti” disse cupo suo marito. “Immagino che un po' d'oro sia passato di mano...” (HP5 – Cap. 22, pg. 463)
_ _

5) C'è ufficio e ufficio.
Gli scrivani erano ancora riuniti attorno ai resti del Detonatore Abbindolante, che continuava a fischiare piano, fumando. Harry corse via lungo il corridoio e sentì la giovane strega dire: «Scommetto che è sgattaiolato fin quassù dagli Incantesimi Sperimentali, sono così distratti, vi ricordate la papera velenosa?» (HP7 – cap. 13, pag. 236)
_ _

6) Mai fidarsi di quel che si dice in giro
«Signore» domandò Seamus, «mi chiedevo, come si fa a stabilire la differenza tra un Inferius e un fantasma? Perché sulla Gazzetta del Profeta c'era qualcosa su un Inferius...»
«No, non c'era» rispose Piton, annoiato.
«Ma signore, ho sentito della gente dire...»
«Se avessi davvero letto l'articolo in questione, signor Finnigan, sapresti che il sedicente Inferius non era altro che un ladruncolo puzzolente che risponde al nome di Mundungus Fletcher». (HP6 – cap. 21, pagg. 419-420)
_ _

7) Cosa non si fa per un amico
«La Pozione Polisucco. Ha rubato un po' della Pozione Polisucco che Lumacorno ci ha mostrato alla prima lezione di Pozioni... Non sono svariati studenti che fanno il palo... sono Tiger e Goyle come al solito... sì, tutto torna!» esclamò, balzando in piedi e cominciando a camminare avanti e indietro. «Sono abbastanza stupidi da obbedire a Malfoy senza sapere che cos'ha in mente... e siccome lui non vuole che vengano visti fuori dalla Stanza delle Necessità, li ha convinti a prendere la Polisucco... Quelle due ragazze con cui l'ho visto quando non è venuto alla partita... Ah! Tiger e Goyle!»
«Cioè» sussurrò Hermione, «quella bambinetta a cui ho aggiustato la bilancia...?»
«Sì, certo!» urlò Harry, fissandola. «Sicuro! Malfoy doveva essere dentro la Stanza in quel momento, così lei - ma che cosa dico? - lui ha lasciato cadere la bilancia per avvertirlo di non uscire, perché c'era qualcuno! E quella ragazzina che ha fatto cadere le uova di rospo, anche lei! Gli siamo passati davanti un sacco di volte senza saperlo!»
«Costringe Tiger e Goyle a trasformarsi in ragazze?» sghignazzò Ron. «Accidenti... ci credo che non sembrano felici in questo periodo... mi stupisce che non gli dicano di andare al diavolo...»
(HP6 – cap. 21, pagg. 415-416)
_ _

8) Non è uno sport per signorine
Harry decise di cominciare con un test di base, chiedendo a tutti gli aspiranti giocatori di dividersi in gruppi di dieci e fare un giro di volo sul campo. Fu una buona decisione […].
Dopo due ore, molte proteste e parecchie crisi di nervi, una delle quali comportò la distruzione di una Comet Duecentosessanta e parecchi denti rotti, Harry aveva trovato tre Cacciatori... (HP6 – cap. 11, pag. 209)
_ _

9) Dottore, avrei un problema.
[...]
“Ma quelli” disse zio Vernon, “sono tutti svitati, matti da legare. Vedrai, vedrai. Aspetta e vedrai. E va bene, ti porteremo a King's Cross. Tanto per la cronaca, a Londra ci dobbiamo andare comunque, domani. Altrimenti non mi prenderei il disturbo.”
“Perché dovete andare a Londra?” chiese Harry cercando di mantenere un tono amichevole.
“A portare Dudley in ospedale” ringhiò zio Vernon. “Bisogna fargli togliere quella dannata coda, prima che vada a Snobkin”. (HP1 – Cap. 6, pg. 88)
_ _

10) Dov'è che ha detto che andiamo?
[...]
Harry salì di corsa in camera e si avvicinò alla finestra appena in tempo per vedere l'auto dei Dursley che usciva dal vialetto e si avviava lungo la strada. La tuba di Dedalus spuntava sul sedile posteriore tra zia Petunia e Dudley. L'auto curvò a destra in fondo a Privet Drive, i finestrini accesi per un attimo dal rosso del tramonto, poi sparì. (HP7 – Cap. 4, pg. 47)
_ _

11) Per certi affari ci vuole fiuto
«[...]Disse che il medaglione era appartenuto a Serpeverde. Be', sentiamo di continuo storie del genere - 'Oh, questa era di Merlino, sul serio, la sua teiera preferita' - ma, quando lo guardai, vidi che portava veramente il suo blasone, e bastarono pochi semplici incantesimi a rivelarmi la verità.[...]» (HP6 – cap. 13, pag. 242)
_ _

12) E i Malandrini, dove li mettiamo?
Estrasse con gesto teatrale una scheda da una delle scatole in cima e lesse: «James Potter e Sirius Black. Sorpresi a usare una fattura illegale contro Bertram Aubrey. Testa di Aubrey raddoppiata. Doppia punizione». (HP6 – cap. 24, pagg.483-484 )
_ _

13) Dolci ricordi tornano
«Esatto. Altri dieci punti per Grifondoro. Sì, è una pozioncina bizzarra, la Felix Felicis» spiegò Lumacorno. «Assurdamente difficile da preparare, e disastrosa se si sbaglia. Tuttavia, se viene lavorata correttamente, come questa, scoprirete che tutti i vostri sforzi tendono ad avere successo... almeno finché l'effetto dura».
«Perché la gente non la beve di continuo, signore?» chiese Terry Steeval, impaziente.
«Perché se presa in eccesso provoca stordimento, irrequietezza e un pericoloso eccesso di fiducia in se stessi» rispose Lumacorno. «Il troppo stroppia, sapete... in grandi quantità è altamente tossica. Ma presa con parsimonia, e molto di rado...»
«Lei l'ha mai presa, signore?» chiese Michael Corner con enorme interesse.
«Due volte nella vita» rispose Lumacorno. «Una volta quando avevo ventiquattro anni, un'altra quando ne avevo cinquantasette. Due cucchiai a colazione. Due giorni perfetti». (HP6 – cap. 9, pag. 177)
_ _

14) Ricordi d'infanzia
«Be', non si può infrangere un Voto Infrangibile...»
«Che strano, ci ero arrivato da solo. Ma allora che cosa succede se lo infrangi?»
«Muori» rispose Ron semplicemente. «Fred e George hanno cercato di convincermi a farne uno quando avevo cinque anni. E quasi l'ho fatto, ci stavamo già tenendo la mano con Fred, quando papà ci ha scoperti. Andò fuori di testa» ricordò, con un luccichio negli occhi. «È stata la sola volta che ho visto papà arrabbiato quanto mamma. Fred sostiene che la sua chiappa sinistra non è mai più stata la stessa». (HP6 – cap. 16, pag. 300)
_ _

15) Scherzi da Poltergeist
Perplesso, Ron seguì Harry di corsa su alla Torre di Grifondoro. Furono trattenuti da Pix, che aveva chiuso una porta al quarto piano e si rifiutava di lasciar passare chiunque a meno che non si desse fuoco alle mutande, ma Harry e Ron si limitarono a tornare indietro e a prendere una delle loro fidate scorciatoie.
[…] Si interruppe perché Neville era entrato nel dormitorio, con addosso un forte odore di bruciato, e s'era messo a cercare un paio di mutande nuove nel proprio baule. (HP6 – cap. 18, pagg. 355-356)
_ _

16) Un che cosa di che cosa?
«[...] D'ora in poi, Harry, potrei clamorosamente sbagliarmi tanto quanto Humphrey Ruttus, convinto che i tempi fossero maturi per un calderone di formaggio». (HP6 – cap. 10, pag. 186)
_ _

17) Due Babbani al San Mungo.
[…]
“Comunque” riprese il signor Weasley a voce più alta, “stavolta Willy è stato beccato mentre vendeva maniglie mordaci ai Babbani, e non credo che se la possa cavare perché, stando all'articolo, due Babbani hanno perso alcune dita e ora sono al San Mungo per la ricrescita delle ossa e la modifica della memoria. Ma ci pensate, dei Babbani al San Mungo! Chissà in che reparto sono”. (HP5 - Cap. 22, pp. 463-464)
_ _

A breve, dopo l'estrazione, arriverà anche il regolamento che DOVETE TASSATIVAMENTE RISPETTARE se volete il marchio MMQ sulla vostra storia. ù_ù

Edited by DeeArVee - 4/12/2013, 19:23
 
Top
DeeArVee
view post Posted on 4/10/2013, 09:14




Colpissima mia, ho sbagliato il copia-incolla, alla lista di cui sopra mancavano questi due:
_ _

18) ER: maghi in prima linea
Non c'era traccia del brutto manichino o della vetrina. Si trovavano in quella che sembrava una grande sala di accettazione, con file di maghi e streghe seduti su traballanti sedie di legno, alcuni dall'aspetto perfettamente normale, intenti a sfogliare vecchie copie del Settimanale delle Streghe, altri affetti da orrende deformità, tipo zampe da elefante o mani supplementari che spuntavano dal torace. La sala era poco meno rumorosa della strada, anche perché molti pazienti producevano suoni bizzarri: una strega con il viso sudato al centro della prima fila, che si sventolava vigorosamente con una copia del La Gazzetta del Profeta, emetteva un fischio acuto e continuo, sbuffando vapore dalla bocca; in un angolo uno stregone dall'aspetto sudicio risuonava come una campana appena si muoveva, e a ogni rintocco la testa gli vibrava in modo spaventoso, tanto che doveva afferrarsi le orecchie per tenerla ferma. […]
«Corsia quarantanove, ma temo che stia perdendo il suo tempo» tagliò corto la strega. «È in stato confusionale, sa... crede ancora di essere una teiera. Il prossimo!»
Un mago dall'aria afflitta teneva la sua bambina per la caviglia, mentre lei svolazzava con le immense ali piumate che le erano spuntate sulla schiena attraverso il pagliaccetto.
«Quarto piano» disse la strega con voce annoiata, senza chiedere nulla, e l'uomo sparì oltre la porta a due battenti accanto alla scrivania, reggendo sua figlia come un curioso palloncino. «Il prossimo!» (HP5 – cap. 22, pp. 458 e 460)
_ _

19) Parenti serpenti
L'accettazione aveva un'aria piacevolmente festosa: i globi di cristallo erano stati colorati di rosso e oro per trasformarli in gigantesche decorazioni natalizie; l'agrifoglio era appeso a ogni porta; e in ciascun angolo scintillava un albero di Natale candido, coperto di neve e ghiaccioli magici e sormontato da una luminosa stella d'oro. La sala era meno affollata dell'ultima volta, anche se a un certo punto Harry fu spinto da parte da una strega con un mandarino nella narice sinistra. «Lite in famiglia, eh?» sogghignò la strega bionda dietro la scrivania. «È la terza che vedo oggi... Lesioni da incantesimo, quarto piano». (HP5 – cap. 23, pag. 478-79)
_ _

Ok, ora sono proprio tutti.
 
Top
DeeArVee
view post Posted on 4/10/2013, 09:36




Ed ecco qui il
REGOLAMENTO
I. La prima regola della Missing Moments Quest è non parlare mai della Missing Moments Quest;
II. La seconda regola del Missing Moments Quest è... ignorate pure la prima regola;
III. Chiunque abbia ricevuto un prompt del Missing Moments Quest DEVE scrivere una storia su quel prompt e pubblicarla;
IV. Ferao... ?
V. La storia va pubblicata TUTTA INSIEME. Quindi consigliamo one-shot o comunque pochi capitoli, ma auspichiamo di non doverci accontentare di drabble o flash-fic. (vero? VERO?);
VI. Il titolo associato al prompt serve principalmente a fare scena, potete mantenerlo come no;
VII. Moderare l'introspezione, vogliamo FATTI che accadono, non pipp-hem, pensieri;
VIII. Drammatica solo se non si può evitarlo;
IX. Le coppie non dovrebbero essere l'asse portante della storia;
X. Chiunque partecipa deve leggere e recensire le storie degli altri partecipanti.

Pubblicazione prevista per domenica 8 dicembre (tanto poi si finisce sempre a prorogare, ma facciamo finta che voi non lo sappiate, eh!)
 
Top
Trick No Treat
view post Posted on 4/10/2013, 17:50




Debitamente impresso a mente, grazie mille!
Non vedevo l'ora di partecipare anch'io a questa meraviglia. (:
 
Top
Eos del Tramonto
view post Posted on 21/11/2013, 17:31




Ehm...Si può? No, è che li ho notati solo oraXD
 
Top
DeeArVee
view post Posted on 21/11/2013, 23:49




LoL, guarda, saresti un pochino in ritardo, eh. Ma un filino filino, proprio. E non hai pescato dal cappello. Il bollino non te lo possiamo mica dare...
Poi, i prompt ormai sono lì, e su efp trovi anche quelli già usati, è un paese libero.
Tienti pronta per la prossima volta. Mi dicono che prima o poi ne facciamo un'altra. :-P
 
Top
ferao
view post Posted on 22/11/2013, 15:14




... mi ripetete quand'è la scadenza, per favore? Me la sono tipo scordata.
 
Top
DeeArVee
view post Posted on 26/11/2013, 21:43




Tecnicamente sarebbe l'otto dicembre.
 
Top
DeeArVee
view post Posted on 4/12/2013, 19:26




A seguito di accalorate richieste da molteplici scrittrici, e visto che è più spiacevole perdere partecipanti che aspettare un altro po', la scadenza per ultimare le storie è stata spostata al 5 gennaio 2014.
Fatevi trovare pronte e non mancate, questa sarà la pubblicazione sincrona più numerosa mai avvenuta su efp.
E già che ci siamo: buon avvento e buone feste!
 
Top
DeeArVee
view post Posted on 7/1/2014, 15:59




Come da conversazione su facebook intercorsa fra i partecipanti, la pubblicazione sincronizzata, per chi sarà pronta/o, è posticipata al 31 gennaio. Per chi non sarà pronta, una nuova data di pubblicazione sincronizzata sarà fissata più avanti, entro Pasqua.
E dunque, di proroga in proroga, arriveremo a primavera inoltrata. E allora mi è venuto in mente di movimentare (un pochino) le cose:

Partecipanti! Illustrate le vostre storie!

...o fatele illustrare da qualche amico più ferrato di voi. Sarebbe bello avere un disegno riferito alla propria storia, o alle proprie storie delle tornate precedenti. Una cosetta semplice, tecnicamente definita "bianco e nero, al tratto", sullo stile delle illustrazioni che appaiono all'inizio dei capitoli nei sette libri, così da rendere ancora più peculiari le storie della MMQ. Che ne dite? Si può fare?
 
Top
9 replies since 3/10/2013, 00:59   269 views
  Share