Progetto - Gruppi
Poll choicesVotesStatistics
Mi piace!14 [100.00%]
Ma anche no!0 [0.00%]
Si potrebbe anche fare, ma... (da specificare)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Progetto - Gruppi, Propostina...

« Older   Newer »
  Share  
Elos
view post Posted on 20/8/2013, 18:13




Ripropongo qui, sotto forma di sondaggio, un'idea che ha cominciato a girare da qualche tempo nel blog.

I gruppi di Pseudopolis Yard (Castel Granito, Baker Street, Stark Tower e via discorrendo) sono nati fondamentalmente per essere inutili: una forma elaborata per darsi a niente di serio.
Tuttavia, giacché ormai sono lì e che la competizione è la madre della produttività, perché non sfruttarli?

Il progetto è, ogni due, tre, sei mesi (i dettagli sono ancora da stabilirsi), contare le storie scritte all'interno del blog - le storie scritte per i concorsi indetti dal blog, non dagli utenti del blog, per le iniziative indette dal blog, per le settimane tematiche e via discorrendo - e stilare una classifica per stabilire quale sia il gruppo più produttivo.

Si potrebbero anche (ma questo è un progetto ancora più in forse) indire delle iniziative "a gruppo", dove si partecipa con il proprio gruppo e il conteggio finale è dato dalla somma di tutte le storie scritte da ciascuno dei membri.

Ora...

PROBLEMA!
Gruppi diversi hanno numeri di partecipanti diversi. Alcuni gruppi hanno uno, due, tre membri... e altri dieci, undici, dodici.

Tuttavia:

1) non tutti gli utenti di un gruppo - anche dei gruppi più numerosi - partecipano a tutte le iniziative. Basta dare un'occhiata all'elenco dei partecipanti ai concorsi precedenti per accorgersi che la questione è più equilibrata di quanto non sembri di primo acchitto;

2) parte del progetto è la creazione, periodicamente, di votazioni dove si possano proporre quelle che - a gusto personale - si giudicano essere le storie migliori che hanno partecipato ad una certa iniziativa (qualità prima che quantità, insomma x°D);

3) si tratterebbe comunque solo di un'altra forma di niente di serio, che speriamo invogli i partecipanti al blog a scrivere ancora di più... e da non prendersi con serietà. No, diciamo sul serio. Mai prendere niente seriamente.

Detto ciò, il sondaggio non è lì per bellezza e il progetto è tutto un grosso forse. Che ne pensate?
 
Top
Unbreakable_Vow
view post Posted on 25/8/2013, 17:21




Io penso che sia una buona idea, ma il problema principale è che alcuni sarebbero in svantaggio numerico! XD organizzando concorsi "a gruppi" si creerebbe uno svantaggio fin da subito per le squadre a pochi membri (tipo la mia...). Dovrebbe esistere - la butto là come idea - una sorta di "selezione" iniziale in modo che partecipino massimo un tot di persone per squadra.
 
Top
Elos
view post Posted on 25/8/2013, 17:39




Una selezione andrebbe contro lo scopo principale dell'idea, credo - spronare a scrivere ancora di più.

Riporto qui il conteggio che ho fatto finora, poi, dei premi ricevuti dai singoli partecipanti (che danno una buona idea delle storie scritte in linea statistica):

"Gallifrey 4
Castel Granito 4
Stark Tower 2
Hogsmeade 2
Arda 2

Mentre i membri dei gruppi, in ordine di numero, sono:

Hogsmeade 12
Gallifrey 11
Castel Granito 6
Stark Tower 4
Ankh-Morpork 3
Arda 3
Baker Street 3
Pigfarts 3
Tir na Nog 2
7th Heaven 1

Arda, che è alla pari con Ankh-Morpork per numero di membri, è seconda a pari merito per numero di premi ricevuti - e, per assurdo, è alla pari con Hogsmeade, che è il gruppo più numeroso in assoluto.
 
Top
lezLilith
view post Posted on 30/3/2014, 14:32




Riesumo quest'idea vecchissima per dare il mio inutile contributo :wub:

Secondo me la soluzione migliore sarebbe diminuire i gruppi: Pigfarts e Hogsmeade si riferiscono allo stesso fandom ad esempio, ci sarebbe da indivuduare delle categorie di fandom più "larghi" che includano più bella ggente. In questo modo si risolverebbe il problema numerico...
 
Top
Elos
view post Posted on 3/4/2014, 10:34




L'idea è stata momentaneamente accantonata, in attesa di aver accumulato un numero di concorsi e partecipanti sufficienti a darci un'idea più precisa di quel che potrebbe succedere. :)

Parto da su: i gruppi hanno una politica aperta basata sulla regola del cazzeggio: finora abbiamo accettato e creato tutti i gruppi che ci venivano proposti, credo, proprio perché i gruppi non sono niente di serio, come tutto il resto.
Piuttosto che chiuderne alcuni ed incorporarli per trasformarli in qualcosa di più simile a quello che appare tradizionalmente sul forum, credo preferiremmo tutte che quest'idea venisse lasciata da parte.

Poi, uno dei punti che sono stati sollevati era proprio quello che, malgrado il numero di presenti in un certo gruppo, non è detto che la partecipazione effettiva a quel gruppo sia proporzionalmente alta.
Un esempio topico è il gruppo Arda, che ha accumulato un bel po' di premi. :) Altro esempio topico è quello di Hogsmeade che, malgrado sia uno dei gruppi più popolato (se non il più popolato), non è per niente in cima alla classifica.

Infine, incorporare Pigfarts ad Hogsmeade aumenterebbe il numero delle persone in Hogsmeade, aumentando ancora i partecipanti di Hogsmeade e facendone praticamente un monopolio, senza aumentare il numero di persone in altri gruppi. Incorporare altri gruppi significherebbe invece cancellarne alcuni autonomi (e sparirebbero Ankh Morpork, sparirebbe 7th Heaven, sparirebbe Enterprise)... immagino, con il disappunto di chi ha chiesto che fossero creati.

E, guh, è bello sapere che c'è ancora qualcuno che si interessa a questo post. é_è Grazie, grazie di cuore.
 
Top
lezLilith
view post Posted on 4/4/2014, 17:37




Seems right u.u
L'idea di ""competizioni tra gruppi"" però mi piace tantissimo, magari sooner or later si potrebbe trovare un modo.
 
Top
5 replies since 20/8/2013, 18:13   181 views
  Share