Lesioni, medicina in generale e pg

« Older   Newer »
  Share  
Imapanda
view post Posted on 18/7/2013, 17:57




Mi sono ritrovata a scrivere una fanfiction dove uno dei protagonisti, a causa di un incidente, si ritrova paralizzato dalla vita in giù. Dunque, stando alle mie ricerche, si tratterebbe di una lesione midollare paraplegia.
Unica pecca: non ho nessuna eccezionale conoscenza medica, solo l'uso di Internet che, come sappiamo, non è sempre attendibile al cento per cento.
(Se qua che legge c'è qualcuno che invece ha una certa esperienza di medicina mi sarebbe molto utile un consulto anche solo per MP x'D)

Anyway, venendo a noi: quando vi trovate a scrivere di argomenti di cui non sapete una ceppa, come fate? Tipo che il vostro protagonista è un esperto di pistole, ma voi l'unica pistola che avete visto nella vostra vita è quella giocattolo del vostro fratellino. Che fate? Accantonate l'idea (okay, nel mio esempio il fatto che il vostro protagonista sia un esperto di pistole è qualcosa di marginale, ma se il vostro protagonista è un serial killer? O comunque che il vostro protagonista sia un esperto di pistole è IMPORTANTISSIMO per la trama?) o vi buttate nelle ricerche - sapendo che, comunque, c'è un certo margine d'imprecisione? Oppure contate sull'ignoranza del lettore riguardo l'argomento? O, ancora, glissate la cosa limitandovi a dire "Tizio era un esperto di pistole" punto e a capo?

Per dire.
Nella mia fanfiction il POV è quello di, comunque, un medico per cui si dovrebbe presumere che usi termini tecnici, ecco.
Tutto questo giro di parole per tornare alla domanda principale: quando vi trovate a scrivere di argomenti di cui non sapete una ceppa come fate?
 
Top
Elos
view post Posted on 18/7/2013, 18:19




Wikipedia, ma nella versione inglese: le pagine sono generalmente più dettagliate ed hanno un tasso più alto di precisione.
Lasciare sul generale il tema aiuta, ma in linea di massima l'impressione che si dà al lettore è proprio quella di non avere idee precise sull'argomento. Preferisco buttarmi sulle ricerche e segnalare nelle note al fondo della storia o del capitolo da dove ho preso le mie fonti.
Adesso che sto scrivendo un racconto incentrato attorno ai videogiochi ho placcato mio fratello, l'ho messo a sedere e l'ho spremuto come un limone su tutto quel che non sapevo.
Quando ho cominciato a scrivere racconti fantasy mi sono trovata con la necessità di farmi una cultura di base sull'anatomia umana. Dato che all'epoca Wikipedia non era ancora un must, sono andata in biblioteca ed ho preso un testo di anatomia, di quelli con l'elenco dei termini ed una descrizione generica del corpo umano.
Non ha fatto di me un medico, ma, ehi, adesso so in quanti modi potrei farmi male cadendo dal balcone di casa. x°°°D

In linea di massima, io sono sempre del parere che è meglio provarci. Se anche il racconto non sarà precisissimo, tu rimarrai sapendo più cose di quante non ne sapessi al principio ed il racconto sarà più soddisfacente. ^____^
 
Top
Imapanda
view post Posted on 18/7/2013, 18:56




La Wikipedia inglese è sempre più dettagliata di quella italiana, anche solo per i personaggi delle serie tv.
Darò sicuramente un'occhiata, grazie per avermelo fatto venire in mente! xD

CITAZIONE
Lasciare sul generale il tema aiuta, ma in linea di massima l'impressione che si dà al lettore è proprio quella di non avere idee precise sull'argomento.

Quoto.
Poi sembra quasi che il personaggio non abbia idea di ciò di cui sta parlando e quella è una cosa che quando vedo accadere nelle fanfic (sopratutto quando certe conoscende sono importanti sia come linguaggio sia per lo svolgimento della storia) mi lascia perplessa.
Secondo me la cosa migliore è fare una ricerca più dettagliata possibile e poi scrivere nelle note di non essere un medico e, se veniva individuata qualche imprecisione, di farlo notare, con tutti i relativi link ai siti da cui sono state prese le informazioni. (Cioè, io pensavo di fare così ._.)
 
Top
Elos
view post Posted on 18/7/2013, 19:40




Mi sembra un'ottima linea di principio. Cioé, nessuno si aspetta che un autore sappia tutto di tutto su tutto. x°°°D Nel caso, una licenza poetica è accettabile.
 
Top
Unbreakable_Vow
view post Posted on 19/7/2013, 12:28




Dipende da quanto è "tosto" l'argomento: se è una cosa fattibile - esempio a caso: i quadri del settecento - allora mi metto a fare ricerca (e lì mi divido fra Wikipedia e un libro preso in biblioteca; se è una cosa difficilmente fattibile - sulla stessa scia: tutta la pittura dall'anno mille ad oggi - lascio perdere l'idea e aspetto che me ne arrivi un'altra. Ho fatto così con la trama degli Avengers perché non so una ceppa di videogiochi, e ho fatto così per un'altra marea di storie XD

Inoltre, permetti un appunto? Non studio medicina, ma so che i motivi di paralisi dalla vita in giù possono essere molti. In realtà è così in generale: ad un "sintomo" possono corrispondere diverse cause, a volte anche messe assieme. Io non so ora cosa sia successo al tuo protagonista, se è una forma genetica o un incidente o altro, ma l'equazione paralisi=malattiax non è l'unica possibile. Tanto per citarne una, il problema potrebbe anche essere il meningioma della falce (Tratto da qui: Un’ altra manifestazione clinica che può facilmente ricondurci alla diagnosi del meningioma è la paralisi di metà corpo (paralisi controlaterale) )
 
Top
Imapanda
view post Posted on 19/7/2013, 15:07




CITAZIONE
Non studio medicina, ma so che i motivi di paralisi dalla vita in giù possono essere molti. In realtà è così in generale: ad un "sintomo" possono corrispondere diverse cause, a volte anche messe assieme. Io non so ora cosa sia successo al tuo protagonista, se è una forma genetica o un incidente o altro, ma l'equazione paralisi=malattiax non è l'unica possibile. Tanto per citarne una, il problema potrebbe anche essere il meningioma della falce (Tratto da qui: Un’ altra manifestazione clinica che può facilmente ricondurci alla diagnosi del meningioma è la paralisi di metà corpo (paralisi controlaterale) )

La causa della paralisi del mio protagonista sarebbe un incidente (in realtà una caduta) con successivo ricovero. Infatti si tratterebbe di una what if su Sherlock (BBC) - non so se lo conosci. xDD
 
Top
Unbreakable_Vow
view post Posted on 20/7/2013, 12:12




CITAZIONE (Imapanda @ 19/7/2013, 16:07) 
La causa della paralisi del mio protagonista sarebbe un incidente (in realtà una caduta) con successivo ricovero. Infatti si tratterebbe di una what if su Sherlock (BBC) - non so se lo conosci. xDD

Conoscerlo? Cara, anche se non l'avessi visto, lo conoscerei solo per quanto se ne sente parlare XD
E di chi sarebbe il PoV? Perché se si tratta di John o Sherlock (ma anche Mycroft o Molly) temo che dovrai essere moolto precisa sui sintomi e la guarigione, perché tutti loro ne sanno parecchio di medicina (Molly e John l'hanno proprio studiata, Sherlock e Mycroft... be', quei due sembrano saperne sempre un sacco di tutto) e una spiegazione sommaria sarebbe davvero fuoriluogo.
 
Top
6 replies since 18/7/2013, 17:57   85 views
  Share