Lemon, E ho detto tutto

« Older   Newer »
  Share  
MedusaNoir
view post Posted on 8/7/2013, 14:04




Sarà questa la sezione giusta per pubblicare? Ah, boh, wow!
Devo scrivere una lemon originale, ma il discorso vale per tutte le storie erotiche a rating rosso: non ci riesco. Mi fanno saltare i nervi, soprattutto perché non so mai quali termini usare!
Non vorrei essere volgare, ma anche "pene" mi fa strano; lo ammetto, a volte mi viene da utilizzare "la sua virilità" o (per la donna) "la toccò tra le gambe". A volte uso anche termini come "c***o", ma quando lo stile della storia lo giustifica, invece evito come la morte "uccello/farfallina/roba simile". Avete qualche consiglio da darmi? Voi quali termini preferite utilizzare?
Altra questione sempre però legato a questo: "mutande/mutandine". Se due personaggi stanno per copulare, mi sembra ridicolo uscirmene con "le tolse le mutandine", è profondamente... non so, mi fa pensare a una bambina! Per fortuna i maschi hanno i boxer e mi evitano certi problemi xD
 
Top
Elos
view post Posted on 8/7/2013, 16:30




Per le fanciulle, gli slip, che sono le sorelline in bianco dei boxer, e ti eviti il problema dello smutandamento. Oppure biancheria.

Per la prima parte della tua domanda... ho lo stesso problema ogni volta che devo tradurre qualcosa, anche perché gli anglofoni tendono ad avere meno peli sulla lingua e poche paturnie sull'argomento, per cui ci vanno giù con entusiasmo.
 
Top
Eterea
view post Posted on 9/7/2013, 10:17




Ti capisco perfettamente, Med.
Io l'unica scena spinta che ho scritto, che saranno sulle 400 parole, ho impiegato un pomeriggio INTERO a scriverla. Continuavo anche io a cancellare e riscrivere i termini, ma anche quelli più leggeri mi sembravano chissà che cosa.

Comunque condivido quello detto da Elos.
 
Top
ferao
view post Posted on 9/7/2013, 11:19




Io uso sempre la parola "sesso", sia per indicare il pipino, sia per indicare la patata. Cose come "uccello" mi fanno solo ridere, mentre "pene" e "vagina" mi danno l'urto.
"Mutandine" fa schifissimo, quindi mi accodo ad Elos: vai di "biancheria".

Eterea, un pomeriggio? Principiante! Sai quanti MESI ci ho messo, per scrivere la mia unica shot vagamente lemon? No? Meglio. Non rivanghiamo tutto il cordoglio che ho dato alla mia povera beta, va'.
 
Top
Eterea
view post Posted on 9/7/2013, 11:22




... erano 400 parole. XD Ad un certo punto mi sono arresa e l'ho lasciato così com'è. E comunque sono 400 parole non solo di sesso descritto, ma ho utilizzato quella scena per spiegare delle cose che altrimenti non avrei saputo dove spiegare... perché la scena di sesso senza motivo non mi piace. XD
 
Top
ferao
view post Posted on 9/7/2013, 11:33




... LOL. Ti capisco. Le rare volte che ho provato a combinare qualcosa a rating rosso, erano più i pensieri dei personaggi che la roba. XD
 
Top
MedusaNoir
view post Posted on 10/7/2013, 09:24




In effetti gli "slip" sono una valida soluzione, convengo! Ma anche "biancheria" non è male. Grazie!
Anche "sesso" è una buona idea, twinc!
Alla fine sono riuscita a scrivere la lemon (era un pre-regalo di compleanno) e la pubblicherò poi su EFP, ma per il pene ho usato il termine "virilità" e per "la di lei" ho optato per "femminilità". Un po' bruttini, in effetti; la prossima volta ci vado giù di "sesso" e via!
 
Top
Mitsuki91
view post Posted on 19/6/2014, 19:04




Uso i termini "membro" (o "erezione") e "intimità". Mi sembrano i più neutrali e non sono bruttissimi, credo...
Biancheria o slip o mutande proprio al limite limite (non mutandine che sanno da bimba D:).
Scrivo abbastanza spesso lemon, anche se comunque non mi perdo in descrizioni da millanta parole (sono sintetica su quello come su tutto, è proprio il mio stile :v non asettico, eh, ma sintetico :v). Anche per me vale di più il "contorno" che l'atto in sé (anche perché, va bene, ok i preliminari, ma una volta che sono ormai al dunque come li descrivi tot *minuti/ore/quello che è* di spinte? :v), e cerco spesso di trasmettere cosa sentono i personaggi, cercando di deviare dal banale "era eccitato/a" (senza per questo andare OT).
Ok, beh, spero di aver risposto alla domanda anche se sono arrivata tardi u.u magari è sempre utile u.u
 
Top
Shizue Asahi
view post Posted on 16/7/2014, 00:12




Non so perché, ma più ci facciamo vecchie più le lemon diventano qualcosa di difficilissimo D: In gioventù ho scritto diverse lemon, poi ho capito cos'era davvero il sesso e i miei problemi con le storie rosse sono quadruplicati.

Sono del parere che la scena lemon meno sia descrittiva, meglio è. Del tipo che l'atto c'è, ma non si deve andare a descrivere passo passo, in maniera da non diventare volgari e lasciare al lettore la possibilità di immaginare. In pratica il lime è la spiaggia per tutti quelli che si impappinano sulle lemon, insomma. Prediligo l'utilizzo del lime soprattutto se si va a trattare di un rapporto non solo fisico, ma che contiene anche affetto o amore.
Per quanto, invece, riguarda le PWP credo che il linguaggio nudo e crudo possa passare tranquillamente, a patto che il registro di tutta la storia lo accetti.

I termini, poi, sono sempre un cazzotto nello stomaco. Per quanto ammiri gli autori che riescono ad utilizzare con noncuranza e scioltezza un linguaggio più crudo, io non ne sono per niente capace. Ragion per cui non apparirà mai cazzo in una mia descrizione.
Di solito si parla del sesso maschile definendolo, oltre che con i termini volgari, come asta (e rido come una mongoloide pensando a quella per saltare), membro, fallo (che mi fa pensare alla Falloforia e mi fa sentire idiota), erezione.
Mentre per le donne c'è sempre quel dico non dico, tanto che stesso noi non sappiamo come definire la nostra intimità. Credo che sia a causa del fatto che siamo quasi tutte ragazze nei fandom.

Vorrei poi aprire e chiudere parentesi ricordando "l'anello muscolare" che era tanto in voga diversi anni fa nelle storie yaoi. E sì, potete facilmente immaginare cosa sia. Mi faceva crepare ogni volta XD
 
Top
SeveraSha
view post Posted on 19/7/2014, 14:25




Bella domanda! È il dramma di ogni volta che si scrive una lemon (e a me diverte tantissimo scriverne!) :P
Riguardo ai genitali utilizzo "erezione" per lui e se non è eretto ricorro a certe perifrasi del tipo "lo accarezzava sul petto e poi scese più giù, slacciandogli i pantaloni, infilandosi sotto i boxer e lo sguardo di lui ne fu piacevolmente sorpreso" perché pene mi sa di roba medica e fredda, cazzo è una parola che non mi piace e che ho difficoltà a usare anche nella vita di tutti i giorni perché non mi piace il suono con la doppia z (sì, sono strana, lo so) e come esclamazione uso "cavolo". Però come esclamazione adirata o d'impeto può starci e un paio di volte l'ho usato.
C'è da dire che se non è una lemon, ma si parla di lime (?) e la scena è molto distaccata tipo "tizia era seduta in spiaggia e si accorse che Caio era senza costume, non poté trattenersi dal notare che il suo pene/membro/uccello variano a seconda del tono della storia (dove uccello non l'ho mai usato ma in un contesto comico potrebbe anche starci).
Per i genitali di lei... mmm... non hanno nome e assolutamente no "vagina" a meno che non si tratti di una visita ginecologica. u.u

Per la biancheria, premesso che a me il termine "mutandine" piace, non mi sognerei mai di scrivere "le sfilò le mutandine" piuttosto lo uso se è lei a pensare "per quella serata aveva scelto con cura la lingerie: il completo con mutandine e reggiseno in pizzo avorio che le stava di incanto" oppure "si sfilò le mutandine", mentre se il pov è di lui sempre e solo lingerie, biancheria, reggiseno e slip.
(nessun mio personaggio indossa tanga e fili interdentali vari... u.u )
Per i maschi slip o boxer, ma non ho avuto il cuore di far indossare gli slip a nessuno, al momento... :D Non che io mi ricordi... :D
 
Top
9 replies since 8/7/2013, 14:04   253 views
  Share