Libri sopravvalutati

« Older   Newer »
  Share  
nishinaka
view post Posted on 8/7/2013, 22:36




CITAZIONE (Unbreakable_Vow @ 7/7/2013, 21:13) 
Come mai pensi che sia sopravvalutato? Io... ehm, diciamo che amarlo è dire poco XD

È difficile dirti esattamente il perché. Ormai l'ho letto da almeno un anno, quindi i miei sentimenti verso il libro sono un po'... sbiaditi. Però me ne hanno parlato tutti quanti come un grandissimo capolavoro, ma sinceramente mi è sembrato... boh, inutile. Non saprei come spiegarlo meglio.

Alcuni capitoli fanno anche ridere, ma molti sono molto boh, certi sono da suicidio (la festa di Satana, maremma, ci ho messo una settimana ed erano due capitoli) e tutta la parte finale nel complesso che sembra uscire da un altro libro. Io scrivo sempre due righe, sui libri che leggo, e all'epoca scrissi

CITAZIONE
A parte i due capitoli sulla festa di Satana che santo cielo, ancora un poco e mi portavano al suicidio. E l’epilogo che la noia assoluta, ma perché perché perché, ero contento lo stesso senza. E la storia che nel complesso ho apprezzato i tratti satirici sulla società moscovita, come viene dipinta la città che sembra di viverci dentro, la comicità di molte situazioni che a volte qualche risata a voce alta me l’ha pure strappata.

Però davvero troppi momenti di noia, momenti “sì, ma che succede poi?” o momenti “ma davvero è necessario?”. E anche troppi “non ho capito davvero cosa sia successo”, uniti al solito stridere della mia memoria e dei nomi e nomignoli russi, in certi momenti per capire che si stava parlando della stessa persona m’è servito uno sforzo non da poco.

Poi mi hanno detto che per capirlo bisogna avere letto Ghoete, che non è proprio scienza comune, e allora mi son detto che sticazzi.

IMHO un gran libro è grande anche perché può essere apprezzato dal medio (non da tutti, eh), ma mi pare che qui si vada un po' troppo nello specifico.

Poi son sempre cose personali. Magari tra un mese leggo (mi decido a leggere) Romeo e Giulietta e lo trovo il capolavoro di una vita! :') Per dire, Margherita Dolcevita m'è piaciuto moltissimo. Se avessi dovuto citare Benni avrei detto Il Bar Sotto il Mare.
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 10:26
Avatar

oni no fukuchou

Group:
Stark Tower
Posts:
14

Status:


Probabilmente verrò presa a pesci in faccia per ciò che sto per dire (almeno per un punto su tre, di sicuro xD), ma:

Il Grande Gatsby. Dunque, è l'unico libro che non sono mai riuscita a finire. Non perché mi faccia schifo, per carità, ma non succede niente. Nien-te. E mi urta ai nervi come poche altre cose al mondo. Quando l'ho trovato nella libreria dell'usato a 3€ mi sono esaltata tantissimo, ma effettivamente non credo che valesse più di quanto l'ho pagato, per quanto mi riguarda. Nick è noioso, Gatsby è pieno di paturnie e basta, Daisy è una scema... non lo so, non riesco a trovare un senso logico in quel maledetto libro. E, nonostante questo, ho deciso che dopo aver finito Oceano Mare, lo riprenderò. Forse, entro la fine - nonostante quella simpaticona di mia mamma si sia prodigata in dettagliatissimi spoiler - riuscirò a capire dove Fitzgerald voleva andare a parare.

Le città invisibili. Di Calvino mi era piaciuto tantissimo Il visconte dimezzato e anche Il barone rampante (mi manca Il cavaliere inesistente, provvederò), ma in questo libro non ho trovato né capo né coda. È una descrizione inutile di città insensate e l'ho letto fino in fondo solo perché speravo che si parlasse gloriosamente anche di Venezia. E invece niente. Forse sono io a non aver capito nulla del libro, anche perché lo leggevo alla sera e mi annoiava così tanto che praticamente scorrevo gli occhi sulle parole mentre dormivo, però mi ha davvero delusa, perché mi aspettavo molto di più.

Va' dove ti porta il cuore. Ora, la Tamaro è stata ovunque per anni, in televisione. Da come si parlava di lei, credevo che fosse chissà che scrittrice. E invece quel libro è una menata unica di una nonna che non è stata in grado di fare la madre perché è sempre stata anche lei una disagiata (anche un po' zoccola, perché non puoi farti pagare le terme dal maritino soltanto perché là ci devi incontrare il tuo amante). Comunque, anche qui, boh. Delusione. E l'ho letto in mezza giornata, in spiaggia, l'ultimo giorno di mare. Fortuna che c'erano dei ragazzini che ci provavano e mi facevano ridere, pur non avendo capito che i miei ventun anni per loro erano un po' troppi.

Margherita Dolcevita ce l'ho come uno dei prossimi libri da leggere e ammetto che mi avete fatto un po' passare la voglia (idem per Ammaniti), ma sono masochista, soprattutto in sessione d'esame, per cui non mi farò intimidire. xD

Ah, e ovviamente concordo in pieno su Twilight. Romeo e Giulietta *ignorantissima me* non mi ha mai attirata e lo lascio lì dov'è, idem le opere di Dan Brown. Ma mi fido di voi, ecco xD
 
Top
Trick No Treat
view post Posted on 4/1/2014, 18:39




Vengo ad aggiungere (chiedo venia alle fan) Jane Eyre. (:
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 19:35
Avatar

Signora delle Virgole

Group:
Gallifrey
Posts:
109
Location:
Cagliari

Status:


Non mi viene in mente niente di niente. A parte Mille splendidi soli, ma è perché ho capito di mal sopportare lo stile di Hosseini. XD
 
Web  Top
Risa Prongs Efp
view post Posted on 18/6/2014, 17:14




Avete ragionissima, soprattutto su Cime Tempestose e Dorian Gray.
Per quanto riguarda il primo, trovo esilarante quella maggioranza di ragazzine che vorrebbero una sotria d'amore come quella di Catherine ed Heathcliff, perché... insomma, un uomo come Heathcliff lo vorrebbero tutte (che il karma me ne scampi).
Vorrei aggiungere Hunger Games.
Una trama che era anche carina e interessante, l'idea generale mi è anche piaciuta, ma il tutto è finito in fuffa. Protagonisti pessimi (a parte Haymitch, dai), la maggioranza sono piatti.
La scelta della prima persona è NEFASTA.
Katniss? ORRORE.
 
Top
19 replies since 4/7/2013, 12:01   363 views
  Share